Il rifrattometro è stato regolato in fabbrica. Di solito non è necessario regolare nuovamente il rifrattometro a meno che l'integrato principale non sia stato rimosso o il prisma non sia stato cambiato durante l'uso.
Vaisala fornisce un servizio per verificare la funzionalità del rifrattometro e, se necessario, regolare il dispositivo come servizio di manutenzione in fabbrica.
Ogni rifrattometro ha i propri parametri di regolazione IR unici che sono stati calcolati nello stabilimento di Vaisala. Si tratta dei parametri A. I parametri A cambiano in seguito alla regolazione.
La regolazione del rifrattometro viene effettuata eseguendo una calibrazione IR quanto più accurata possibile. Tale regolazione avviene utilizzando Vaisala Insight o Indigo520. Dopo la calibrazione IR, la regolazione IR può essere eseguita utilizzando Insight. Questo regola il modo in cui viene calcolato l'indice di rifrazione.
La qualità della regolazione dipende dalla calibrazione IR e dalle circostanze relative alla calibrazione IR. Contatta il tuo distributore locale o helpdesk@vaisala.com se il tuo dispositivo necessita di modifiche.
Di solito non è necessario regolare la misurazione della temperatura del rifrattometro. L'offset del campo dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, la regolazione della temperatura può essere eseguita utilizzando Insight.