La calibrazione assicura che la misurazione del rifrattometro sia accurata.
Il rifrattometro viene fornito con un certificato di calibrazione tracciabile che garantisce che il dispositivo abbia soddisfatto i criteri di misurazione al momento della spedizione dalla fabbrica.
Esistono due modi per garantire la precisione della misurazione: Confronto della misurazione online con riferimento del laboratorio (campionamento sul campo) e calibrazione IR.
Il rifrattometro è uno strumento molto stabile. L'intervallo di calibrazione è definito in base all'applicazione, ai requisiti di precisione, alle condizioni ambientali e al sistema di qualità o, ad esempio, ai requisiti di terze parti.
La misurazione online rispetto ai risultati di laboratorio è il metodo principale perché convalida la misurazione completa, compresi gli effetti delle condizioni ambientali sulla posizione di misurazione e, ad esempio, l'eventuale sporcamento del prisma. È anche un metodo semplice perché non è necessario rimuovere il rifrattometro dal processo.
Le seguenti circostanze influenzano la calibrazione:
|
La regolazione IR può essere eseguita solo con Insight. |
La calibrazione IR è un metodo secondario che può essere eseguito con liquidi aventi IR certificato. È un metodo offline e richiede la rimozione del rifrattometro dal processo.
La calibrazione IR convalida l'intero intervallo di misurazione e verifica le condizioni tecniche del rifrattometro, ad esempio l'erosione del prisma.
Tuttavia, la calibrazione IR non riconosce altre fonti di incertezza nella misurazione della concentrazione, come le condizioni ambientali e l'accuratezza della curva di concentrazione.