Ogni rifrattometro ha la propria curva di regolazione IR specifica, calcolata presso lo stabilimento di Vaisala. Si tratta dei parametri A.
| La regolazione IR deve essere eseguita solo come procedura di assistenza da parte di personale qualificato. La regolazione del modo in cui viene calcolato l'indice di rifrazione cambia il modo in cui viene misurata la concentrazione. Se la regolazione non viene eseguita correttamente, il rifrattometro può iniziare a misurare la concentrazione in modo errato. |
Per eseguire la regolazione del calcolo dell'indice di rifrazione, è necessario calibrare almeno cinque punti di calibrazione con un IR nominale diverso. Questa operazione può essere eseguita nel menu RI calibration. Vaisala consiglia di eseguire la regolazione IR sulla base di una calibrazione recente.
-
Eseguire la calibrazione IR nel menu RI calibration. In alternativa, recuperare i dati di calibrazione da una calibrazione precedentemente memorizzata selezionando Retrieve stored calibration.
-
Dalla data della calibrazione recuperata, verificare che i dati di calibrazione IR siano disponibili e recenti.
-
Selezionare Start adjustment.
Il rifrattometro calcola i nuovi parametri di calcolo IR. I nuovi parametri e la differenza massima vengono visualizzati nella metà superiore dello schermo.
La differenza massima è il valore di differenza massimo dell'indice di rifrazione, calcolato sulla base dei punti di calibrazione disponibili quando si usano nuovi parametri di calcolo IR.
-
Se i nuovi parametri di calcolo IR e il risultato della differenza massima sono soddisfacenti, selezionare Yes.
I nuovi parametri di calcolo vengono applicati immediatamente. Il rifrattometro si riavvia dopo l'applicazione dei nuovi parametri.