Il rifrattometro in linea PR53 è uno strumento per misurare la concentrazione di liquidi nella linea di processo. La misura si basa sulla rifrazione della luce nel fluido di processo, un modo accurato e sicuro per misurare la concentrazione del liquido.
Il rifrattometro da processo in linea (1) misura l'indice di rifrazione (IR) e la temperatura del fluido di processo. Utilizzando un modello di concentrazione predefinito, il rifrattometro utilizza i dati di misurazione per calcolare la concentrazione. Il valore di uscita può essere letto direttamente dal rifrattometro attraverso il canale di uscita analogico integrato configurabile o attraverso l'interfaccia Modbus RTU. In alternativa, il rifrattometro può essere collegato al trasmettitore Indigo520 opzionale (3) utilizzando il cavo di interconnessione (2).
Indigo520 è un trasmettitore configurabile, contenente 4 canali di uscita analogici configurabili, 2 relè di controllo dei contatti binari, uscita Modbus TCP/IP, un server Web e un display grafico a sfioramento. I valori correnti e i dati di tendenza possono essere letti da Indigo520, che contiene anche un registratore di dati locale. È possibile collegare uno o due rifrattometri a un trasmettitore Indigo520. A scopo di manutenzione, il rifrattometro PR53 può essere collegato a un PC utilizzando un adattatore USB e il software Vaisala Insight.