Figura 1 mostra un esempio dell'installazione della valvola a sfera della sonda MGP260. L'immagine indica i percorsi di cablaggio corretti e mostra la profondità di installazione e l'orientamento consigliati. Uno strumento esterno per la misura della pressione (articolo 5) viene mostrato come esempio delle opzioni di ingresso per la compensazione della pressione: Per una descrizione delle opzioni alternative, vedere Opzioni di ingresso per la compensazione della pressione.
Figura 1. Esempio di installazione della sonda serie MGP260 con percorsi di cablaggio e profondità e orientamento di installazione consigliati
1
Cablaggio ingresso sensore di temperatura o di pressione (Ex ia): utilizzare il passante M16 x 1,5 e posare il cavo direttamente fino al terminale. Utilizzare la fascetta serracavo situata sul lato superiore della piastra dei componenti.
2
Collegamento dell'uscita analogica standard, dell'ingresso dell'alimentatore e della comunicazione RS-485: utilizzare i passanti M20 x 1,5 e posare i cavi fino ai terminali dalle aperture poste sotto alla piastra dei componenti. Utilizzare la fascetta serracavo situata sul lato inferiore della piastra dei componenti.
3
Barriera di metallo che separa i terminali di ingresso del sensore esterno a sicurezza intrinseca dall'uscita analogica, dall'ingresso dell'alimentatore e dai terminali RS-485 sulla piastra dei componenti.
4
Filetto NPT maschio da 1,5 "sulla sonda: non installare mai con una filettatura di tipo diverso da femmina NPT da 1,5".
5
Esempio di opzione di ingresso per la compensazione della pressione: uno strumento di misura esterno collegato ai terminali di ingresso Ex ia MGP260 (articolo 1).
6
Per ottenere i migliori risultati, installare la sonda in orizzontale e posizionare la punta della sonda entro 1/3 dalla linea centrale del tubo. Nei tubi più piccoli, la profondità di installazione può essere regolata con un adattatore (ad esempio una valvola a sfera).
Avvertenza Usare sempre un cavo separato per il cablaggio dell'ingresso del sensore esterno di temperatura o di pressione (Ex ia) (1) e assicurarsi che il cablaggio rimanga separato dai terminali e dal collegamento (2) sull'altro lato della barriera di metallo (3) della piastra dei componenti.
Avvertenza Accertarsi che la valvola di installazione e le filettature siano corrette, secondo le specifiche della valvola. Il tipo di filettatura adatto all'installazione delle sonde MGP260 è NPT femmina da 1,5". L'installazione di qualsiasi altro tipo di filettatura può danneggiare le apparecchiature e compromettere la tenuta della connessione. In caso di dubbio, verificare il tipo di filettatura con un contafiletti NPT da 1,5".