Condizioni d'uso specifiche - HMT370EX

HMT370EX Guida di installazione e sicurezza

Document code
M212306IT
Revision
B
Language
Italiano
Product
HMT370EX
Document type
Guida utente
Avvertenza Pe l'installazione delle apparecchiature nell'area Zona 0 Gruppo II, è necessario assicurarsi che non vengano sprigionate scintille da impatto o da attrito.

Requisiti del cablaggio

  • I pressacavi e i cavi usati per il cablaggio del dispositivo non devono compromettere la protezione Ex.
    • I passanti inutilizzati devono essere sigillati con tappi conformi a Ex.
  • Selezionare un'opzione di serracavo adatta all'applicazione (utilizzare i pressacavi che comprendono i serracavi o installare fascette separate: vedere IEC 60079-14).
Avvertenza Collegare solo cavi diseccitati. Non accendere mai l'ingresso dell'alimentazione prima di completare il cablaggio e di aver chiuso il corpo del trasmettitore.

Sicurezza intrinseca

La categoria di sovratensione dei trasmettitori HMT370EX è I (apparecchiatura non di rete) e il grado di inquinamento ambientale è 4, come specificato in IEC 60664-1. Per i parametri di ingresso a sicurezza intrinseca, vedere Tabella 1.

Tabella 1. Parametri di ingresso a sicurezza intrinseca
Parametro Valore Parametri entità apparato collegati
Ui 28 VCC Uo ≤ Ui
Ii 100 mA Io ≤ Ii
Pi 700 mW Po ≤ Pi
Ci 12,1 nF Co ≥ Ci + Ccavo
Li 16 µH Lo ≥ Li+ Lcavo

Utilizzo dei punti di prova per l'uscita analogica

Sono presenti punti di prova per misurare le tensioni e le correnti delle uscite analogiche, posizionati sopra ciascuna morsettiera a vite come mostrato nella Figura 1. L'accesso ai punti di prova sulla scheda dei componenti richiede l'apertura dell'alloggiamento del trasmettitore.
Figura 1. Posizione dei punti di prova e della porta di servizio
1
Punti di prova del multimetro per i canali di uscita analogica 1 e 2
2
Porta di servizio per connessione PC
Avvertenza

L'alloggiamento del corpo del trasmettitore non deve essere aperto in un'area a rischio di esplosione, a meno che non sia stato rilasciato un permesso di lavoro sicuro in conformità con lo standard IEC 60079-14. Rimuovere il trasmettitore dall'area pericolosa prima di aprire l'alloggiamento o assicurarsi che nell'area pericolosa sia stata implementata una procedura di lavoro sicuro conformemente a IEC 60079-14.

Utilizzare un multimetro a sicurezza intrinseca che non causi il superamento dei parametri di ingresso a sicurezza intrinseca elencati nella Tabella 1 quando è collegato in serie (misura di corrente) o in parallelo (misura di tensione) all'apparato associato.

Utilizzo della porta di servizio

La porta di servizio (vedere Figura 1) deve essere utilizzata solo in un'area sicura. Rimuovere il trasmettitore dall'area pericolosa o assicurarsi che sia stata implementata una procedura di lavoro sicura nell'area pericolosa. Nella porta di servizio, utilizzare solo il cavo di collegamento per PC accessorio di Vaisala.

Manutenzione

La sonda (comprende corpo e testa della sonda) può essere staccata e sostituita dall'utente. Il filtro della testa della sonda (vedere Figura 1) può essere sostituito anche dall'utente. Per gli altri requisiti di manutenzione, contattare Vaisala.

Avvertenza La sonda può essere staccata e cambiata quando il trasmettitore HMT370EX è alimentato. Qualsiasi altra manutenzione sotto tensione, inclusa la sostituzione del filtro della testa della sonda, non è consentita.
Il contenuto del presente capitolo viene conservato nel seguente documento, tracciato separatamente:
ID documento: M212506EN Revisione: A (25 febbraio 2021)