Utilizzo dei trasmettitori della serie HTM370EX in aree pericolose - HMT370EX

HMT370EX Guida di installazione e sicurezza

Document code
M212306IT
Revision
B
Language
Italiano
Product
HMT370EX
Document type
Guida utente
Avvertenza Negli ambienti pericolosi, l'installazione protetta mediante isolatori galvanici o barriere Zener è obbligatoria.

Negli ambienti pericolosi, collegare sempre i trasmettitori tramite isolatori galvanici o barriere Zener. È necessario utilizzare anche un isolatore galvanico o una barriera Zener quando il trasmettitore e il corpo della sonda si trovano in un'area sicura, ma la testa della sonda è installata in un ambiente pericoloso. Per informazioni sul cablaggio, fare riferimento agli schemi elettrici dell'isolatore galvanico e della barriera Zener inclusi nel presente documento.

Con l'HMT370EX non vengono forniti in dotazione isolatori galvanici o barriere Zener. Possono essere ordinati come accessori opzionali da Vaisala.
Avvertenza I trasmettitori della serie HMT370EX sono stati progettati per l'utilizzo in aree pericolose, come indicato dalla classificazione del prodotto. Il personale addetto all'installazione, all'utilizzo o alla manutenzione dei trasmettitori HMT370EX è responsabile della determinazione del concetto di protezione adeguato all'applicazione specifica con cui vengono utilizzati i trasmettitori HMT370EX ed è sua responsabilità che la classificazione dell'area pericolosa del prodotto rispetti i requisiti dell'applicazione.
Avvertenza Se l'apparecchiatura viene utilizzata in modo differente rispetto a quanto specificato da Vaisala, la protezione fornita dall'apparecchiatura potrebbe risultare compromessa.

I trasmettitori della serie HMT370EX sono certificati per l'utilizzo in aree pericolose, come indicato dalle classificazioni seguenti:

Tabella 1. Classificazioni delle aree pericolose della serie HMT370EX
Certificazione Classificazione HMT370EX
IECEx 1/ATEX 2

II 1 G Ex ia IIC T4 Ga

II 1 D Ex ia IIIC T200 85°C Da

-40°C ≤ Tamb ≤ +60°C

Avvertenza Il personale addetto all'installazione, all'utilizzo e alla manutenzione dei trasmettitori HMT370EX deve essere in possesso delle competenze necessarie per operazioni in aree pericolose, secondo quanto definito dagli standard applicabili.

Per informazioni in merito agli standard vigenti relativamente all'utilizzo dell'HMT370EX in base alla classificazione del dispositivo, consultare la documentazione di certificazione dell'HMT370EX e le dichiarazioni di conformità correlate a HMT370EX disponibili all'indirizzo www.vaisala.com/declarationofconformity.

1 Certificazione internazionale
2 Certificazione UE